La Madonna della Bruna di Matera
Luglio 6, 2022Un viaggio tra antichi sapori: prodotti e piatti tipici lucani
Luglio 20, 2022Storia del Castello Tramontano di Matera
Sulla cima di una collinetta, chiamata collina di “Lapillo”, troviamo un bellissimo e imperioso Castello comunemente conosciuto come “Il Castello di Matera”. Il nome specifico, in realtà, è Castello Tramontano di Matera, che deriva dal nome del conte della città, Giancarlo Tramontano, che lo fece costruire.
Desiderato dal conte per le sue aspirazioni di grandezza e ideato con l’obiettivo di difendere la città dal lato più esposto, questa magnifica opera fu iniziata e portata avanti nella sua realizzazione, ma non fu mai completata del tutto a causa della tragica uccisione dello stesso conte.
Lo stile architettonico è quello aragonese, caratterizzato da due grandi e imponenti torri ai lati, smerlate e rotonde. Dal terrazzo del castello è possibile ammirare un vasto panorama che va dalla Cattedrale di Matera fino alle Chiese Rupestri sulla Murgia. La costruzione del Castello Tramontano risale al 1501, con gli interni suddivisi in quattro grandi piani.
Avvolto nel mistero: la leggenda del Castello tramontano
Si narra che la costruzione del Castello Tramontano di Matera sia una delle pagine storiche più amare che caratterizzano le vicende di questa bellissima città. Le attività di carattere commerciale del Conte Tramontano – con le sue tasse sempre più onerose nei confronti del popolo per realizzare la costruzione del castello – finirono per causare aspri conflitti con quella che ai tempi era la classe dirigente locale che, vedendo minacciato il proprio potere economico, decise di organizzare una congiura insieme ai cittadini alle spalle del conte per ucciderlo.
L’aggressione avvenne in una stradina che si trovava accanto alla Cattedrale e che fu denominata, successivamente, come Via del Riscatto, in memoria della liberazione dai soprusi subiti in passato. Uccisero il conte, ma alcuni di loro pagarono il prezzo della libertà ottenuta con la vita: infatti, furono giustiziati.
Come si era detto, la realizzazione del Castello Tramontano fu voluta per mettere in luce il dominio del Conte sulla città ed elogiare la propria figura. Rimasto incompiuto, ecco che il Castello di Matera rappresenta la parte materiale della memoria locale dei suoi cittadini.
L’incompiutezza di questo maestoso castello testimonia quella che possiamo definire come la sollevazione del popolo finalizzata a uccidere il Conte, come a rappresentare una sorta di monito per chiunque avesse avuto delle aspirazioni autoritarie sulla città.
Il castello oggi: le giornate del FAI
Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) nasce dal desiderio di proteggere la bellezza del nostro Paese, al fine di tutelare e dare valore ai beni culturali che molto spesso vengono dimenticati o poco valorizzati.
Durante le cosiddette “Giornate FAI” è possibile, non soltanto vedere tutti quei luoghi che vengono messi a disposizione per essere visitati, conosciuti e rivalorizzati, ma è possibile anche poter partecipare all’iniziativa “I Luoghi del Cuore”, vale a dire votare i luoghi più belli o sottoscrivere convenzioni riservate, per avere tantissimi ingressi scontati in molti luoghi culturali del Paese come gallerie, dimore, teatri, musei, castelli e tante altre opere.
Con 82 voti, nell’anno corrente, il Castello di Matera ha guadagnato il 289° posto in classifica.
Cliccando qui puoi partecipare anche tu alla votazione e scoprire tutti i prossimi eventi e visitare tantissimi luoghi proprio come il suggestivo Castello Tramontano.
E se anche per te viaggiare rappresenta non solo scoprire, conoscere e visitare, ma è anche e soprattutto una delle esperienze che più ti regala emozioni, contatta la nostra agenzia Mate in Travel, specializzata nella creazione di viaggi esperienziali fatti su misura per tutti coloro che scelgono e vogliono visitare la bellissima città di Matera e la regione Basilicata.
La nostra filosofia è quella di essere buoni compagni di viaggio, accompagnandoti verso luoghi meravigliosi e mai visti prima! Vuoi avere anche tu l’opportunità di scoprire e visitare un luogo senza tempo? Contattaci per vivere un’esperienza unica e ricca di emozioni!
Il team di Mate In Travel ti accompagnerà per permetterti di sperimentare uno stile di vita unico nel suo genere all’interno del nostro fantastico territorio, perché per noi ogni turista e visitatore è come uno di noi, come dice il nostro motto “Live Like a Local!”. Per qualsiasi informazione o curiosità, contattaci al +39 340 2607742 / +39 328 2470651 oppure inviaci una mail al nostro indirizzo booking@mateintravel.com e riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!