Il Granile Contemporary Loft



Il Granile è un loft contemporaneo con tre camere, realizzato attraverso una attenta e appassionata ristrutturazione, all’interno dei magazzini agricoli di un antico palazzo al centro di Matera a pochi metri dal rione Sassi…

Palazzo Malvezzi in via XX Settembre venne edificata nel 1800 da una delle maggiori famiglie agrarie dell’epoca. Nei magazzini del palazzo a quell’epoca era conservata la maggior parte della produzione di cereali e legumi del territorio. Persa la funzione originale, i locali sono stati adibiti a negozi, abitazioni, centri ricreativi fino a tempi recentissimi. Attraverso una attenta e sapiente ristrutturazione, questi ambienti rivivono oggi come un loft contemporaneo. Lo stesso nome “Il Granile” descrive un luogo in cui soggiornare, e dove ancora riecheggiano i suoni ed i ricordi della funzione originale. Tre grandi appartamenti con arredi vintage del ‘900 e antichi mobili della tradizione contadina, collocati con sapienza e originalità.

Ogni appartamento, prende il nome da un oggetto che riporta alla antica funzione: “La Bilancia”, “La Tramoggia”, “I Setacci” solo tre appartamenti su una superficie totale di circa 300 mq.

 



Scopri la struttura...

La Suite I Setacci,
Con le sue due stanze matrimoniali con bagni indipendenti è la suite della struttura. Accolti da una collezione di setacci che danno il nome alla stanza, e richiamano alla mente i rumori e i canti dei mietitori al lavoro. Un grande cubo in muratura centrale contiene all’interno una intima camera da letto matrimoniale. Nella parte superiore del cubo una originale cucina a scomparsa di moderna tecnologia. A cingere il cubo, una scala industriale in ferro, consente di raggiungere una seconda camera da letto matrimoniale schermata da una grande porta del ‘700 derivante dagli alloggi nobiliari del palazzo. Dall’alto dei sei metri delle volte in tufo, la luce entra attraverso due abbaini realizzati nella ristrutturazione. Dai sei metri della volta è sospeso un angelo in cartapesta, custode della struttura realizzato a Berlino dall’artisa scenografo sudamericano Luki Luka.
 
Sei interessato a questa struttura?

Scopri la struttura...

La Bilancia,

Camera Superior Intima e intrigante, prende il nome da una antica bilancia originariamente utilizzata per pesare i sacchi di grano in entrata nel magazzino, che sopravvissuta agli anni di lavoro è oggi il perno di una grande scala in ferro che, da un ingresso di disimpegno, consente l’accesso ad una ampia stanza matrimoniale con doccia a vista e grande parete specchiata. La luce del giorno entra da due abbaini intagliati nelle antiche volte in tufo.

Sei interessato a questa struttura?

Scopri la struttura...

La Tramoggia ,

Camera deluxe prende il nome dall’attrezzo agricolo in cui si versavano le granaglie da destinare ad operazioni di svecciatura e insacchettamento, ancora oggi visibile affissa alla parete originale, con una luce che ne disegna i contorni. La stanza si sviluppa su un unico piano, con corpi illuminanti sospesi dall’alto con tecnologia led a bassa tensione di ultima generazione. Un antico banco da falegname fa da piano d’appoggio ad un originale lavandino in rame al servizio della stanza, insieme ad un angolo cottura nascosto in un armadio a muro. Sulle pareti di fondo due grandi portoni di recupero riportano agli antichi fasti del palazzo nobiliare della famiglia Malvezzi, che fu fino ai primi del ‘900 una delle più ricche e potenti del territorio.

Sei interessato a questa struttura?

COME RAGGIUNGERCI

Matera MAGAZINE

Leggi i nostri articoli e scopri Matera:
la gastronomia, il territorio, le attività, le curiosità e i luoghi che la rendono magica!