Finalmente è arrivata l’estate, sinonimo di sole, belle giornate trascorse all’aria aperta, serate passate con gli amici gustando una cena o un drink all’aperto, ma soprattutto estate significa giornate al mare, girare tra spiagge, scogli, lidi balneari e vivere avventure in barca. Non tutti hanno a disposizione una località di mare vicino casa, quindi molti viaggiano per raggiungere mete balneari e godersi un poco di sano relax in vacanza.
Come prendersi cura di sé in vacanza, come godersi davvero appieno questi momenti di pausa e, soprattutto, quali sono le mete migliori per una vacanza al mare? Possiamo suggerirvi una suggestiva vacanza tutta lucana? Anche in Basilicata mare, sole e spiagge sono luoghi perfetti da visitare!
Oggi vi suggeriremo alcuni elementi indispensabili per vivere al meglio ed in totale relax la vostra vacanza al mare e vi sveleremo i luoghi in Basilicata dove potersi godere acque cristalline e spiagge di finissima sabbia.
Cosa serve davvero per vivere una vacanza di puro relax? Probabilmente, ognuno di noi ha un suo ideale di vacanza rilassante, che sia stendersi a bordo piscina mentre si legge un buon libro o girare alla scoperta di una città e delle sue tradizioni culturali o fare trekking e scalare montagne oppure semplicemente sdraiarsi sulla sabbia fine e farsi un tuffo ogni tanto.
Anche gli elementi indispensabili per vivere una vacanza al mare di tutto relax possono essere diversi da persona a persona, ma possiamo darvi qualche dritta se per caso non siete sicuri di poter lasciare andare del tutto la frenesia della quotidianità o se avete qualsiasi altro tipo di dubbio su come staccare davvero la spina per qualche giorno.
Innanzitutto, non si tratta solo di elementi fisici, ma anche azioni che potete compiere e che vi faranno davvero rilassare e godere appieno la vostra meritata vacanza. Sappiamo che i programmi sono importanti, avere un viaggio ben organizzato è fondamentale, ma ricordatevi di non esagerare: non dovete per forza seguire una tabella di marcia, seguite il vostro istinto ogni tanto. Magari i vostri piani prevedevano di trascorrere una giornata in spiaggia, ma in realtà vi siete svegliati avventurosi e volete provare una gita in barca? Beh, fatelo! Sarete sicuramente più rilassati se seguirete l’istinto del momento e vi godrete di più il vostro tempo in totale relax.
Per le famiglie con bambini, sappiamo che potrebbe non essere sempre tutto rose e fiori, che spesso bisogna sempre stare coi “sensi di ragno sempre allerta” – si, c’è un po’ di Spiderman in tutti i genitori – ma non dimenticate mai che le vacanze insieme ai vostri piccoli (e non) sono un momento di gioia, in cui si creeranno ricordi che condividerete negli anni e che terrete con voi per sempre. Quindi, godetevi la vacanza in spiaggia, giocate coi vostri bambini e dimenticatevi di quel che avete lasciato a casa – basta stare dietro a mail, lavoro etc. – e vivete il momento!
Senza alcun dubbio, per “sopravvivere” ad una vacanza di famiglia al mare gli elementi indispensabili sono i giochi e tutti gli oggetti fondamentali a trascorrere una giornata gioiosa, sia per i piccoli che per i grandi: portate con voi un libro, dei giochi da condividere e vedrete che la vostra vacanza al mare sarà comunque rilassante.
Poi fermatevi un momento, prendete un bel respiro e ammirate il mare, ascoltate le onde che si infrangono a riva e godetevi l’aria salmastra. Godetevi il momento e immortalatelo nella mente – magari anche con uno scatto fotografico! – e non pensate ad altro, liberatevi di tutti (o quasi) i pensieri e assaporate un momento di relax.
Bisogna essere onesti: quanti di voi pensano che fare e disfare le valigie sia la parte meno divertente e più stressante di tutto il viaggio, mandando a monte qualsiasi piano di vacanza relax? Beh, se la pensate diversamente, allora svelateci il vostro segreto!
Il segreto, se così possiamo dire, per affrontare quanto più serenamente possibile una vacanza, sta nel fare una lista delle cose indispensabili con anticipo, magari con delle caselle da spuntare man mano che si vanno aggiungendo gli oggetti in valigia, così da non dover stare sempre con l’ansia di aver dimenticato qualcosa.
Per una vacanza relax in spiaggia, non dimenticate di mettere in valigia un telo, i costumi, gli occhiali da sole ed i cappellini per proteggersi dal forte calore del sole. Importantissima la protezione solare (da riapplicare spesso!) e portate con voi una o più borracce, per tenere fresca la vostra acqua ed evitare di lasciare plastica in giro, che può essere dannosa per l’ecosistema marino.
Portate con voi tutto il necessario per i bimbi: giochi, maschere subacquee, braccioli o materassini a ciambella, ciabattine da spiaggia o da scogli e portate sempre con voi un piccolo kit di pronto soccorso. Per i più grandi è sempre utile portare delle riviste, dei libri o delle parole crociate, per poter trascorrere il tempo rilassandovi e al tempo stesso tenere la mente allenata.
Una borsa mare capiente è fondamentale per portarsi dietro tutto il necessario che vi abbiamo appena indicato, ma anche uno zaino spazioso o un borsone vi potranno essere sicuramente d’aiuto. Inoltre, se andate in spiagge non attrezzate e vi spostate in auto, non dimenticate di portare con voi un ombrellone o delle sdraio, per stare riparati dal sole e comodamente seduti in spiaggia.
Adesso è giunto il momento di parlare della meta per le vostre vacanze. Sapevate che c’è tutta una “Basilicata mare e spiagge” da scoprire? La nostra meravigliosa regione è bagnata da ben due mari del Mediterraneo, il Tirreno e lo Ionio, con acque cristalline e dai colori cangianti tra il blu ed il verde smeraldo.
Dalle città di Matera potete raggiungere agevolmente alcune tra le più belle località balneari della Basilicata, come Marina di Pisticci, Scanzano Jonico, Lido Policoro, Nova Siri Marina, Spiaggia dei Ginepri e Spiaggia di Bosco Pantano e per ultimo, ma non per importanza, Lido Metaponto.
Assolutamente da non perdere è Maratea, le cui spiagge si estendono lungo la costa per ben 32 km, con acque cristalline e fondali perfetti per le immersioni o lo snorkeling.
Se volete saperne di più e siete ancora indecisi in quale località balneare andare, vi suggeriamo di dare una lettura al nostro articolo sulle spiagge della Basilicata.
Adesso che avete tutti gli ingredienti per vivere una vacanza al mare in totale relax sul territorio lucano, siete pronti a viaggiare? Il team di Mate in Travel è sempre pronto ad accogliervi, consigliarvi e suggerirvi le mete balneari e le esperienze migliori da vivere sul nostro territorio. Offriamo ai nostri ospiti un soggiorno indimenticabile, per farli sentire parte della nostra terra e vivere appieno la bellissima Basilicata, proprio come dice il nostro motto “Live like a local!”.
Per qualsiasi informazione, necessità o curiosità, vi basterà semplicemente contattarci telefonicamente al +39 340 2607742 / +39 328 2470651 oppure scrivete una mail al nostro indirizzo booking@mateintravel.com e riceverete tutte le informazioni necessarie! Vi aspettiamo!