Luoghi misteriosi Italia: il paese fantasma di Craco e la Chiesa incompiuta di Venosa in Basilicata
Maggio 18, 2023La città di Pisticci tra i luoghi nei dintorni di Matera da non perdere
Giugno 8, 2023Se avete voglia di visitare splendide spiagge, perché non scegliere di venire a trovarci in Basilicata? Infatti, la costa lucana si estende dalla costa ionica a quella tirrenica ed è ricca di bellissimi lungomare incontaminati.
Recatevi a Matera, visitate la Città dei Sassi così da poter apprezzare anche le spiagge della Basilicata ed oltre a fare il vostro tour culturale tra le stradine dei rioni Caveoso e Barisano, potrete trovare il meritato relax, sdraiandovi e sorseggiando un cocktail, in una di queste meravigliose spiagge.
Perché scegliere Basilicata come meta turistica balneare per questa estate
La Basilicata è una terra che gode di un territorio molto vario, così che i turisti che la scelgono per le loro vacanze hanno la possibilità di spaziare tra piccoli borghi sulle colline ad affascinanti spiagge assolate, tra tours in mountain bike o trekking in montagna.
Questa terra affascina davvero gente di tutte le età, ognuno potrà scegliere di modulare il proprio viaggio come più preferisce, optando di vivere la Basilicata a modo proprio, a piedi, in bicicletta, in macchina o anche in ape calessino, l’importante è non tralasciare nulla delle infinite bellezze che questa terra offre, ma soprattutto le spiagge della Basilicata.
La Basilicata gode di una posizione strategica che le permette di essere bagnata da due mari, ognuno dei quali le attribuisce una propria conformazione, infatti la costa tirrenica è caratterizzata da grotte, insenature e acqua alta, mentre la costa ionica è più indicata per le famiglie con bambini in quanto l’acqua è più bassa e nelle vicinanze è possibile godere di zone ombreggiate create dalle folte pinete.
Vi state ancora chiedendo perché dovreste scegliere la Basilicata per le vostre vacanze? La risposta è semplice: oltre a visitare una terra ricca di storia e cultura, i suoi antichi borghi e i caratteristici Sassi, potrete beneficiare del relax che vi darà una splendida vacanza a mare presso le spiagge della Basilicata.
Spiagge in Basilicata della costa ionica
La costa ionica comprende alcune delle spiagge più belle della Basilicata: Policoro, Metaponto, Marina di Pisticci, Scanzano Jonico e Nova Siri.
Policoro ha una spiaggia situata a poca distanza dall’area archeologica di Eraclea, che alterna spazi di spiaggia libera a quelle attrezzate, i fondali sono bassi e per questo indicati per le famiglie con bambini.
La Riserva Naturale del WWF di Bosco Pantano offre una spiaggia raggiungibile direttamente attraversando il bosco, il quale è il punto ideale scelto dalle tartarughe che vi depongono le uova. Questa spiaggia si presenta con una distesa di sabbia dorata, bagnata da acque cristalline. Basilicata mare…
Metaponto e il comune di Bernalda, offrono lidi attrezzati con tutti i comfort, sabbia dorata e pinete dove rilassarsi all’ombra. Presso Marina di Pisticci, invece, è situata la famosa spiaggia dei Ginepri, l’ideale per chi vuole godersi il suo relax prendendo un drink vista mare. La sabbia è finissima, il mare cristallino ed i fondali bassi rendono questa spiaggia adatta proprio a tutti.
Scanzano Jonico offre spiagge sia libere che attrezzate con lettini ed ombrelloni, con mare cristallino che affascina proprio per la sua limpidezza, i fondali sono sabbiosi e l’acqua diventa sempre più alta, via via che ci si allontana dalla riva. Questa cittadina offre diversi servizi, comfort e locali notturni per chi vuole intrattenersi fino a tarda notte.
La Spiaggia di Nova Siri è situata nell’omonimo comune, caratteristica per la presenza di spiagge libere e di vari lidi lungo l’arenile di sabbia dorata, che offrono vari comfort. La sera ci sono diversi lidi che si attrezzano per aperitivi e discoteche sotto le stelle.
Spiagge in Basilicata della costa tirrenica
Maratea è famosa per le sue bellissime spiagge, calette, grotte e pareti a strapiombo sul mare, ma anche per essere la città della 44 chiese. Se vi trovate a Maratea non perdete di visitare il Monte San Biagio per vedere il Cristo Redentore, una statua di 21 metri, situata in un punto panoramico a 360 gradi da cui scorgere sia la costa che i monti circostanti. Basilicata mare…
Le spiagge di Maratea si estendono per circa 32 km lungo la costa Tirrenica, qui si trovano alcune delle spiagge più belle della Basilicata. Spiaggette, anfratti, costoni a strapiombo, grotte e fondali marini molto profondi, ideali per chi ama fare immersioni subacquee. In questo tratto di spiaggia sono famose anche le spiagge della frazione di Acquafredda, Fiumicello, Santavenere e Castrocucco.
Assolutamente da non perdere la spiaggia di D’I Vranne, una striscia di sabbia raggiungibile soltanto via mare, circondata da costoni rocciosi, nei pressi della grotta di San Giorgio. Altra spiaggia degna di nota sulla costa tirrenica è Calaficarra, spiaggia selvaggia di ghiaia chiara e ciottoli scuri. La spiaggia Fiumicello è ampia, sabbiosa e particolarmente adatta per i bambini, così come la spiaggia di Acquafredda, facilmente raggiungibile ma più tranquilla e meno conosciuta.
Le spiagge in Basilicata vicino Matera: quali sono e come raggiungerle
Le spiagge della Basilicata che sono situate più vicine a Matera sono: Lido Metaponto, Nova Siri Marina, Marina di Pisticci, Spiaggia di Bosco Pantano, Scanzano Jonico, Spiaggia dei Ginepri e Lido Policoro. Basilicata mare…
Il Lido Metaponto è situato nella costa ionica, nel comune di Bernalda, può essere raggiunto percorrendo l’autostrada Adriatica, uscendo a Palagiano e proseguendo per la SS 106 in direzione Reggio Calabria seguendo le indicazioni per Metaponto.
A Nova Siri Marina è facile arrivare in automobile da Matera, in circa un’ora di strada, tramite l’autostrada del Sole A1 direzione Metaponto uscendo a Scanzano Jonico per proseguire fino a Nova Siri. Si sconsiglia di andare in treno, perché il percorso richiederebbe 4 ore.
Marina di Pisticci e la Spiaggia dei Ginepri sono situate in provincia di Matera, facilmente raggiungibili in automobile tramite l’autostrada A 90 o della A 14 prendendo poi la SS 407 conosciuta come la Basentana.
Sul versante ionico si trova anche la Spiaggia di Bosco Pantano di Policoro, dove si può arrivare in automobile da Matera tramite la SS 106 in direzione sud, superando il comune di Policoro e proseguendo fino alla riserva naturale di Bosco Pantano, dove dovrete posteggiare e proseguire a piedi per raggiungere la spiaggia.
Alla spiaggia di Scanzano Ionico si può giungere con un’ora di macchina da Matera, percorrendo la SS 106 per circa 63 km. Infine, ma non meno spettacolare, la spiaggia di Policoro situata sempre sulla costa ionica che può essere raggiunta percorrendo l’autostrada A3 in direzione Salerno, oppure in treno direzione Metaponto.
Mate in travel per il vostro soggiorno a Matera
La Basilicata è un territorio tutto da scoprire dalle spiagge alle montagne, ricca di meraviglie sia storiche che naturalistiche. Se siete rimasti colpiti dalla descrizione delle bellissime spiagge della Basilicata e avete intenzione di prenotare un viaggio a Matera, noi di Mate in Travel siamo pronti a farvi vivere un’esperienza indimenticabile, consigliandovi al meglio il luogo ideale dove alloggiare affinché vi possiate sentire come dice il nostro motto” Like a Local” cioè parte integrante del territorio.
Allora, vi abbiamo convinto? Siete pronti a visitare le bellissime spiagge della Basilica, prenotate la vostra vacanza alla scoperta del territorio contattando Mate in travel ai numeri Simona +39 328 2470651 Angelo +39 340 2600742 oppure mandate una mail a booking@mateintravel.com saremo lieti di aiutarvi a progettare il vostro soggiorno.