Dove parcheggiare a Matera? Che tu sia in macchina, in moto oppure con il tuo veicolo elettrico, ecco una breve guida per i nostri Ospiti!
Febbraio 9, 2023Viaggiare con gli animali e i luoghi pet friendly a Matera
Febbraio 23, 2023Volete visitare Matera, ma non siete ancora sicuri quali siano i collegamenti migliori per arrivare in città? Vi aiutiamo noi! Potrete raggiungere Matera in tanti modi diversi, certo non avrete a disposizione i collegamenti di una grande città, ma esistono ugualmente dei modi che renderanno più agevole il vostro viaggio nella Città dei Sassi.
Come arrivare a Matera?
Matera è una città che, per la sua posizione, non gode di collegamenti facilitati come le grandi città, tuttavia se avete intenzione di raggiungerla avrete a vostra disposizione diverse opzioni: aereo, nave, treno, automobile ed anche autobus. Vediamo nello specifico qualche consiglio pratico su come raggiungere Matera per la vostra vacanza.
Come arrivare a Matera in aereo, nave o treno?
Se scegliete di arrivare a Matera in aereo, stabilendolo con largo anticipo, potrete usufruire di biglietti economici. Considerate che l’aeroporto più vicino a Matera è quello di Bari Palese e dista 55 km, che è raggiungibile dalle maggiori città italiane: Milano, Roma, Verona, Torino, Venezia, Trapani, Bergamo e Bologna. Matera, ovviamente, è anche da alcune città internazionali: Londra, Parigi, Barcellona, Bruxelles, Colonia, Bucarest, Tirana, Stoccarda e Monaco.
Le principali compagnie aeree interessate da questa tratta sono: ITA (ex Alitalia), British Airways, Lufthansa, Ryanair ed Eurowings. È possibile arrivare anche dagli aeroporti di Brindisi e di Napoli, che distano rispettivamente da Matera il primo 140 km e il secondo 250 km. L’aeroporto di Bari Palese offre un servizio navetta per e da Matera, ma per conoscere con esattezza gli orari è sempre meglio consultare il sito dei vari operatori che offrono questo servizio e prenotare il biglietto online.
Se volete arrivare a Matera con la nave, ci sono dei traghetti con attracco nel porto di Bari anche dalla Grecia, Montenegro, Albania e Croazia. Le compagnie che se ne occupano sono: Grandi Navi Veloci, Adria Ferries, Jadrolinija, Ventouris Ferries & Anek Superfast.
Vi è pure la possibilità di arrivare a Matera in treno, la stazione ferroviaria più vicina alla Città dei Sassi è Ferrandina-Scalo Matera, che accoglie le linee nazionali provenienti dalle principali città italiane. Vi è un collegamento diretto con Matera anche dalla stazione di Bari, il treno ferma a Matera Centrale, Sud e Villa Longo. Si possono consultare gli orari e acquistare i biglietti online nel sito delle informazioni turistiche di Matera Welcome.
Come arrivare a Matera in autobus o auto?
Matera è raggiungibile anche da chi ama viaggiare in pullman o in automobile. Alcune persone preferiscono prendere il pullman per i loro viaggi, perché si sentono più sicuri, più comodi o soltanto perché è un mezzo con impatto ecologico ridotto.
È possibile raggiungere Matera in autobus da Bari, ma anche da Milano, Roma e Napoli, le principali compagnie sono: Marinobus, Ferrovie Appulo Lucane, Flixbus, Marozzi, Itabus e Miccolis.
Poi c’è chi, per comodità, ama viaggiare in automobile, perché, ad esempio, nel bagagliaio può portare tutto quello che serve per la famiglia e per i bambini piccoli. Se venite dalla costa tirrenica, basterà imboccare l’autostrada Salerno-Reggio Calabria seguendo le indicazioni per Potenza e Metaponto, lungo la SS 407 Basentana fino allo svincolo per Matera dopo l’uscita Ferrandina Scalo Fs. Se provenite dalla costa adriatica prendete l’autostrada Bologna-Taranto fino all’uscita Bari Nord. Proseguite poi fino alla zona industriale di Modugno per Altamura-Matera, lungo le strade statali 96 e 99.
Da Calabria e Sicilia, invece, bisognerà prendere l’autostrada Salerno Reggio Calabria fino all’uscita Sibari, proseguendo per la strada ionica SS 106 per Taranto fino all’uscita per Matera.
Dove alloggiare una volta raggiunta Matera? Ci pensiamo noi di Mate in Travel!
Scegliendo il modo di viaggiare che vi è più congeniale, giungerete alla vostra meta da sogno: Matera. Una volta scelto come raggiungere Matera, vi toccherà scegliere dove alloggiare e noi di Mate in Travel abbiamo le proposte giuste per voi. Mettiamo a vostra disposizione le-nostre-dimore, scegliete una tra le sei strutture che offriamo, per farla diventare la vostra casa durante la permanenza nella Città de Sassi.
Vi proponiamo alloggi variegati e curati nei minimi dettagli, dalla suite accogliente e raffinata della Lidia Chambres D’Hotes, al classico B&B con tutti i comforts di Donna Lina e del Castelvecchio, oppure un alloggio completamente indipendente de Le Tre Vie Apartment & Room o l’eleganza della Quintessenza fino ad una nuovissima struttura in centro con annesso ristorante delle tradizioni della Casa di Nadì.
Tutti coloro che prenoteranno un soggiorno con Mate in Travel entro il 25 febbraio, inserendo il codice sconto CARNEVALE, potranno usufruire dello sconto del 20 % in tutte le nostre strutture.
Vi abbiamo convinti? Non perdete tempo e prenotate subito la vacanza dei vostri sogni a Matera, noi di Mate in Travel abbiamo a cuore la vostra permanenza presso la Città dei Sassi e vi faremo sentire parte del territorio, perché il nostro motto è “Live Like a Local”.
Contattateci al +39 340 2607742 / +39 328 2470651 oppure inviateci una mail al nostro indirizzo booking@mateintravel.com per qualsiasi informazione, curiosità o per prenotare la vostra vacanza, saremo lieti di darvi tutti i chiarimenti di cui avrete bisogno.