Carnevale Basilicata: tra Montescaglioso e Tricarico
Gennaio 26, 2023Dove parcheggiare a Matera? Che tu sia in macchina, in moto oppure con il tuo veicolo elettrico, ecco una breve guida per i nostri Ospiti!
Febbraio 9, 2023Le località dove praticare sport invernali in Basilicata sono molteplici e tutte particolarmente interessanti. Le montagne, alte fino a quota 2000 metri, nel periodo invernale, si ricoprono di neve così da richiamare molti appassionati di sci. Gli impianti di risalita sono moderni e comodi, ci sono seggiovie e sciovie per accedere agli impianti, così da rendere il percorso facilitato per chi già sa sciare ed anche per chi vuole imparare.
Cosa sono gli sport invernali?
Gli sport invernali sono tutti quegli sport che possono essere praticati sulla neve. L’Appennino lucano offre parecchie attività outdoor, con zaino e scarponi, ciaspole o sci oppure a bordo di un bob o in sella ad uno slittino, vi basterà decidere giorno per giorno cosa volete fare durante la vostra permanenza in Basilicata. Ogni sport invernale ha delle zone che sono più indicate, vediamo insieme quali sono e dove si trovano.
Comprensori sciistici della Basilicata: dove e quali sono?
I comprensori sciistici della Basilicata sono molteplici, per gli amanti degli sci, in provincia di Potenza si trova Monte Sirino che possiede delle piste molto belle, che dalla sua cima scendono fino a giungere al lago Laudemio, offrendo a chi le percorre un panorama davvero stupendo.
Presso Lauria e Lagonegro è possibile praticare lo sci di fondo, sci alpino e numerose escursioni con l’uso delle ciaspole. Tutto viene reso ancora più comodo grazie ai moderni impianti di risalita, una seggiovia biposto che porta alla pista di Forcella Monte Papa e due sciovie che fanno raggiungere le piste di Monte Sirino e Principianti, dove anche i meno esperti o chi vuole imparare a sciare potrà cimentarsi con gli sci.
In Basilicata ci sono moltissime possibilità di praticare sport invernali, ad esempio presso il comprensorio sciistico dell’Alta Val D’Agri avrete modo di praticare tutti gli sport invernali, senza necessariamente spendere un capitale, perché si tratta di una delle aree sciistiche più conveniente. Sul Monte Volturino, è possibile usufruire di una seggiovia biposto e uno skilift con cui raggiungere la pista nera, rossa e blu con diversi gradi di difficoltà. Sul Monte Viggiano servito da due skilift e un tappeto mobile arriverete a tre piste illuminate dove sciare anche di notte.
Sul monte Pollino, nel comune di Rotonda in località Piano Pedarreto, si trova una pista da sci lunga 2,5 km. A pochi chilometri di distanza in Piano Ruggio, immersa tra i boschi di faggi, c’è una pista talmente bella che viene adoperata anche da chi pratica sci escursionismo. Questa è una pista agonistica spesso usata per svolgere competizioni sportive.
Gli sport invernali da praticare nell’Appennino Lucano
Tra le importanti località per sciare della Basilicata, spicca il comprensorio sciistico della Sellata- Arioso, situato nel Parco Nazionale dell’Appenino lucano, dove potrete prendere le motoslitte che vi condurranno a Sasso Castalda e troverete 7 km di piste tra Serra Giumenta e Arioso oltre che sentieri battuti dalle motoslitte, possibilità di fare passeggiate con le ciaspole, sci di fondo e winter nordic walking e, infine, un enorme spazio dove fare snow-tubbing ovvero le ciambelle per scivolare sulla neve. Qui troverete tutto ciò che vi serve per trascorrere una piacevole giornata sulla neve in compagnia di tutta la famiglia. Gli appassionati di sci avranno la possibilità di dedicarsi allo sci di fondo o allo sci alpino, mentre i più tranquilli potranno fare lunghe passeggiate con le ciaspole immersi nel suggestivo paesaggio innevato.
La stazione sciistica di Montagna Grande di Viggiano si trova sull’Appenino lucano ed offre molte strutture ricettive e impianti sciistici, due skilift e due tapis roulant usati da chi pratica sci a tutti i livelli e l’impianto di illuminazione consente di sciare fino a tarda notte. Vi è un’area snow tubbing, percorsi per ciaspole, nordic walking, discese per slittini ed anche un parco avventura per la gioia di grandi e piccini.
Le cime dell’Appenino lucano costituiscono un richiamo per gli amanti delle neve e degli sport invernali, le alte vette della Maddalena e i monti di Sirino hanno un comprensorio sciistico davvero invitante per chi sceglie questi luoghi per trascorrere le proprie vacanze invernali.
Mate in Travel e l’alloggio perfetto per la vostra settimana bianca
Se siete amanti della settimana bianca e degli sport invernali, Mate in Travel vi propone un’offerta imperdibile per voi, infatti tutti coloro che prenoteranno un soggiorno presso le nostre strutture da ora fino al 25 febbraio potranno usufruire di uno sconto del 20% utilizzando il codice sconto CARNEVALE.
Se vi abbiamo convinti, non perdete tempo e prenotate subito la vostra settimana bianca a Matera, noi di Mate in Travel abbiamo a cuore la vostra permanenza presso la Città dei Sassi e vi faremo sentire parte del territorio, proprio perché il nostro motto è “Live Like a Local”. Sarete coccolati il più possibile affinché possiate trascorrere con tutti i comfort il vostro soggiorno sulla neve in Basilicata, durante questo periodo dell’anno.
Contattateci al +39 340 2607742 / +39 328 2470651 oppure inviaci una mail al nostro indirizzo booking@mateintravel.com per qualsiasi informazione, curiosità o per prenotare la vostra vacanza, saremo lieti di darvi tutti i chiarimenti di cui avrete bisogno.