Territorio, enogastronomia e benessere: Matera meta perfetta del turismo esperienziale
Maggio 4, 2023Luoghi misteriosi Italia: il paese fantasma di Craco e la Chiesa incompiuta di Venosa in Basilicata
Maggio 18, 2023Matera è senza dubbio il luogo ideale per chi ama la natura e le escursioni all’aria aperta per godere appieno dei paesaggi che l’intero territorio lucano ha da offrire.
Ci sono dei luoghi dove non potete fare a meno di recarvi, al fine di conoscere fauna e flora locale materana e luoghi più indicati per escursioni di famiglie con bambini. Qualsiasi attività deciderete d’intraprendere, trekking, passeggiate all’insegna del relax o percorsi più impegnativi, avrete soltanto l’imbarazzo della scelta per apprezzare la natura intorno a Matera.
Perché le escursioni nella natura fanno bene alla salute e al benessere di tutti noi?
Matera rappresenta il connubio perfetto tra uomo e natura, per questo motivo vi consigliamo di vivere esperienze uniche sul territorio, attraverso le escursioni immersi nella natura, le quali producono effetti benefici non soltanto per il corpo, ma anche per la mente.
Studi scientifici affermano che passeggiare nella natura aiuta a combattere ansia e depressione, pare infatti che vivere in prossimità di aree verdi produca un migliore stato di salute rispetto a chi abita nelle frenetiche città. Passeggiando all’area aperta e facendo escursioni nella natura, si potrà beneficiare dei vantaggi del sole, che aiuta produrre la vitamina D, rafforzando il sistema immunitario e riducendo le infiammazioni, fortificando anche le ossa.
Allontanarsi per qualche giorno dalle aree urbane e recarsi in montagna o in aree incontaminate, aiuterà a regolare le nostre funzioni ormonali compreso i ritmi sonno/veglia che in città con luci artificiali, rumori e smog vengono alterati e disturbati. Immergersi nella natura può essere considerata una vera e propria terapia per il nostro organismo, respirare aria pulita farà sì che i livelli di cortisolo nel sangue si abbassino, facendo scendere i battiti cardiaci e la pressione del sangue, dando così una sensazione di calma e rilassatezza a tutto l’organismo.
Infine, praticare escursioni permetterà di mettere da parte smartphone, tablet, tv e tutto ciò che crea distrazione, concedendo al cervello di riposare e di elaborare il pensiero creativo. Ai bambini farà un gran bene interessarsi alla natura, alle piante ed ai possibili avvistamenti di animali che potrebbero incontrare passeggiando lungo i sentieri.
Le escursioni intorno a Matera per scoprire la bellezza dei paesaggi lucani
Matera offre diverse opportunità di scoprire i suoi paesaggi, che meritano davvero di essere conosciuti in tutta la loro bellezza. Sono moltissimi i percorsi nel territorio materano per chi decide di avere un contatto ravvicinato con la natura.
Durante la bella stagione è possibile effettuare passeggiate naturalistiche per ammirare i fiori lungo i sentieri dell’area protetta e scattare qualche bella foto nelle chiese rupestri scavate nella roccia oppure optare per escursioni in mountain bike lungo le strade sterrate e ripide che sono percorribili nel territorio materano.
Il Parco della Murgia Materana
L’uomo si è adattato a vivere in natura, lo testimoniano le grotte e chiese rupestri presenti nel Parco della Murgia Materana. Oltre al suggestivo paesaggio e alla natura rigogliosa, potrete seguire il corso del fiume Bradano, praticando trekking oppure, per i più temerari, attraversare il ponte tibetano sulla Gravina, godendo di uno spettacolare paesaggio sui famosissimi Sassi e sulle chiese rupestri.
Il Parco delle Chiese Rupestri
Uno dei più bei paesaggi rupestri d’Italia, che testimonia il legame tra uomo e natura è il Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano conosciuto come Parco della Murgia Materana, dove potrete andare alla scoperta di rupi, grotte e gravine, utilizzate anticamente dall’uomo come rifugio.
Passeggiate nei boschi: Bosco della Manferrara, Bosco Pantano di Policoro e Bosco Coste di Grottole
Il paesaggio materano offre la possibilità di effettuare parecchie passeggiate nei boschi anche con i bambini, in quanto, avendo un dislivello minimo del terreno, non presentano particolari difficoltà. Tra questi, possiamo citare il Bosco della Manferrara, il Bosco Pantano di Policoro e il Bosco Coste di Grottole.
Il Bosco di Manferrara si estende per circa 500 ettari e si trova a 4 km da Pomarico, un centro abitato vicino a Matera. Addentrandosi nel bosco si potranno osservare piante e alberi, come aceri, pini d’Aleppo, rosa canina ed agrifoglio ed altre piante che popolano il sottobosco, come mirto, lentisco, pungitopo e biancospino. Per la gioia dei vostri bambini potrete fare l’avvistamento di volpi, faine, tassi, istrici e varie specie di uccelli.
Il Bosco Pantano di Policoro ha la caratteristica di affacciarsi sul Mar Jonio e di possedere l’ultimo bosco di latifoglie dell’Italia Meridionale, popolato da cinghiali, caprioli, martore e lontre. Questo bosco possiede una Riserva Orientata di 500 ettari, di cui 21 sono Oasi del WWF con un centro di educazione ambientale per il recupero di animali selvatici e tartarughe marine.
Il Bosco Coste di Grottole rappresenta un grande polmone verde ed è fornito di un’area attrezzata, dove poter fare piacevoli pic-nic immersi nella lussureggiante natura, con in sottofondo il cinguettio degli uccelli, mentre i vostri bambini si divertono sulle giostrine. C’è anche un circuito ad anello in cui è possibile effettuare passeggiate a cavallo, bicicletta e trekking, stando a stretto contatto con la natura circostante incontaminata.
Natura e cultura si incontrano: i parchi letterari ed i parchi naturali vicino Matera
Matera può essere meta di chi vuole non soltanto immergersi nella rigogliosa natura dei parchi naturali, ma anche di chi vuole conoscere i luoghi che hanno ispirato romanzi, racconti, novelle e poesie, i cosiddetti parchi letterari, ed in Basilicata ce ne sono ben 6. Visitando un parco letterario potrete fare un viaggio tra natura e cultura, perdervi nell’immaginazione tra emozioni e sensazioni, sentendovi come i poeti che lì trovavano la loro ispirazione.
Mate in travel per il vostro soggiorno a Matera alla scoperta della natura
Se siete appassionati della natura, non attendete oltre e prenotate il vostro soggiorno a Matera alla scoperta dei suoi paesaggi da sogno. Noi di Mate in Travel siamo pronti ad accompagnarvi nella scelta del luogo ideale dove alloggiare affinché vi possiate sentire come dice il nostro motto” Like a Local”, cioè parte integrante del territorio.
Se vi abbiamo convinti e siete pronti per immergervi nella natura incontaminata di Matera, prenotate la vostra vacanza alla scoperta del territorio contattando Mate in travel ai numeri di Simona +39 328 2470651 ed Angelo +39 340 2600742 oppure mandando una mail a booking@mateintravel.com saremo lieti di aiutarvi a progettare il vostro soggiorno a Matera.