Cosa vedere a Matera in un giorno: alcuni consigli per voi
Aprile 27, 2023La natura intorno a Matera: escursioni alla scoperta dei paesaggi lucani
Maggio 11, 2023Matera, Patrimonio dell’umanità Unesco, ha molto da offrire a chi decide di visitarla per una vacanza. È una terra molto affascinante, che attira ogni anno moltissimi visitatori desiderosi di conoscere il territorio, non soltanto dal punto di vista storico, culturale o naturalistico, ma anche per tour enogastronomici e per assaggiare i prodotti tipici del territorio. Ecco allora qui alcuni consigli per vivere Matera al massimo delle sue potenzialità nel turismo esperienziale.
Lontano dal turismo di massa: cos’è il turismo esperienziale?
Negli ultimi anni si sta sempre più affermando un nuovo tipo di turismo, denominato “esperienziale”, ma in cosa consiste? Solitamente chi decide di partire per una vacanza va in cerca di relax e vuole staccare la spina dalla vita frenetica quotidiana. Il turismo esperienziale pone nuovi obiettivi, la parola stessa lo dice, “fare esperienze” per conoscere al meglio e sotto diversi aspetti il territorio che si è deciso di visitare durante la propria vacanza.
A volte si tende a confondere il turismo esperienziale con lo slow tourism, due fenomeni simili ma non uguali, mentre il primo pone al centro le esperienze che si possono fare durante una vacanza per conoscere a fondo i luoghi che si visitano, il turismo lento è un tipo di turismo basato sulla sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente.
Il turismo esperienziale esula e si distacca completamente dal turismo di massa che porta invece a prediligere i luoghi più conosciuti e prettamente turistici, ciò non vuol dire che tali luoghi non verranno visitati ma che ciò verrà fatto in modo più profondo e cercando di cogliere gli aspetti meno turistici. Tramite il turismo esponenziale si cercherà di valorizzare la qualità del tempo che si passa in vacanza piuttosto che la quantità, cercando di rendere la vacanza un’esperienza che arricchisce chi la fa e rende il viaggio indimenticabile.
Perché Matera può essere la meta ideale se state preparando una vacanza per scoprire il territorio e ciò che offre
Quando si parla di turismo esperienziale si fa riferimento a diversi tipi di esperienze, Matera può offrirne varie, basti pensare ad esempio al turismo enogastronomico, che nel caso della nostra terra consiste nel conoscere i vini di Matera o i cibi regionali come, la crapiata o il pane tipico materano, riuscendo ad entrare in connessione con i luoghi in cui si stanno trascorrendo le vacanze, attraverso i vari sensi con degustazioni o visite guidate.
Un altro tipo di turismo esperienziale è quello naturalistico, facendo trekking, passeggiate a cavallo oppure andando alla scoperta della città di Matera in bicicletta riuscendo ad entrare in sintonia con i luoghi e con la natura incontaminata.
Le Mate Experience proposte da Mate in Travel
Noi di Mate in Travel, a proposito di turismo esperienziale, vi proponiamo le nostre Mate Experience, consistenti in esperienze volte a fare conoscere i posti più belli ma anche esclusivi, dedicate proprio a tutti coloro i quali amano il vino, l’arte, la cultura ed anche il benessere.
Il fine delle Mate Experience è quello di farvi conoscere Matera anche attraverso i suoi prodotti, con degustazione di vini e assaggi di pietanze tipiche affinché riusciate, attraverso i vostri sensi ad entrare in connessione con i sapori e le tradizioni della nostra terra meravigliosa. Per questo motivo noi di Mate in Travel proponiamo, in esclusiva per i nostri ospiti, percorsi con degustazioni, guidati da esperti sommelier, alla scoperta dei vini e delle prelibatezze del nostro territorio.
Abbiamo a cuore anche il benessere dei nostri ospiti, per questo vi offriamo percorsi di yoga e meditazione per il vostra salute psico-fisica, così che possiate entrare in connessione con i luoghi in perfetto stile del turismo esperienziale.
Infine, se siete amanti della fotografia, Mate experience ha la proposta giusta per voi. Cosa meglio di una fotografia può immortalare gli attimi vissuti, con sensazioni ed emozioni, dandovi la possibilità di riviverle riguardando quegli scatti?
Mate in Travel per il vostro soggiorno a Matera
Mate in travel propone esperienze memorabili per tutti i gusti, pertanto se avete deciso di provare il turismo esperienziale affidatevi a noi, sapremo organizzare al meglio il vostro viaggio e cercheremo di realizzare anche le vostre passioni. Noi, vi accoglieremo con il massimo della serietà e del comfort e cercheremo di farvi entrare in totale sintonia con i luoghi della nostra terra per rendere la vostra vacanza un’esperienza eccezionale che resti per sempre nella vostra memoria.
Vogliamo che con noi vi sentiate liberi di sperimentare, di scegliere e di scoprire senza avere itinerari prefissati e tappe scandite e desideriamo che siate voi a creare il vostro viaggio secondo ciò che più vi piace, vi appassiona o vi renda felici. Saremo a vostra disposizione per consigliarvi e aiutarvi a vivere al meglio la vostra esperienza di viaggio.
Vi abbiamo convinti? Prenotate la vostra vacanza basata sul turismo esperienziale contattando Mate in travel ai numeri Simona +39 328 2470651 Angelo +39 340 2600742 oppure mandando una mail a booking@mateintravel.com. Saremo lieti di aiutarvi a progettare il vostro soggiorno a Matera.