Matera, non è soltanto famosa per essere la città dei sassi patrimonio dell’Unesco, ma anche per il buon cibo e il buon vino; può essere visitata durante tutti i periodi dell’anno, ma se volete maggiore tranquillità il mese più indicato è ottobre.
Andiamo insieme a vedere il perché.
Matera ha il suo fascino durante tutto l’anno. D’inverno e durante il periodo natalizio, tutta illuminata sembra un presepe; d’estate il sole che risplende sui sassi le attribuisce un colore ancora più bianco e splendente.
Ma ci sono dei periodi particolarmente indicati per vedere Matera, questi sono la primavera e l’autunno.
I motivi per scegliere di visitare Matera in questi periodi sono molteplici, anzitutto per il clima.
Basti pensare che ottobre e novembre sono periodi miti in cui le giornate sono ancora soleggiate e non si soffre il caldo, poi non c’è il rischio di non trovare posto dove alloggiare come accade nei periodi più affollati dell’anno e nell’alta stagione.
Durante l’estate tutto è più caotico, si rischia di dover fare la fila per vedere le attrazioni turistiche più gettonate, di trovare giornate con punte di 40 gradi e non riuscire a godere a pieno la bellezza di questa città patrimonio dell’Unesco.
Il fatto che sia bassa stagione, gioca sicuramente a vostro favore perché riuscirete a risparmiare tanto sia sull’alloggio ma anche sui voli, avrete più possibilità di trovare tariffe agevolate.
Ricordatevi che l’aeroporto più vicino è il Karol Wojtyla di Bari a 60 km da Matera, dalla Puglia sono attive varie reti ferroviarie che in un’ora e 40 minuti vi porteranno a destinazione.
In ottobre il clima è mite, più che dell’autunno si può parlare degli ultimi colpi di coda dell’estate e allora perché non approfittare di queste ultime giornate di sole? Questo è il miglior periodo per godere appieno delle meraviglie che Matera può offrirvi. La città è meno affollata e di certo potrete beneficiare di tariffe più basse e concorrenziali per alloggiare in hotel, b&b e case vacanze.
Matera può essere girata tranquillamente a piedi, a maggior ragione durante le belle giornate di ottobre.
Matera, come nel resto dell’anno, ha molto da offrire a chi la sceglie come meta delle sue vacanze autunnali. La città dei sassi, va vissuta con tranquillità, ogni angolo, ogni vicolo e ogni casa scavata nella roccia va apprezzata, compresi anche i prodotti tipici e la cucina materana accompagnata dagli ottimi vini.
Per prima cosa bisogna immergersi nella storia, conoscere le origini più antiche della città, come la divisione tra i due quartieri denominati Sasso Barisano e Sasso Caveoso, che potrete girare comodamente a piedi, senza patire l’afa dei periodi estivi, immergendovi nei vicoli e vicoletti di Matera che vi condurranno in cortili adornati da piante rampicanti e cactus.
Matera si presenta, come un piccolo museo a cielo aperto contornato dalle sue grotte e caverne di un fascino tutto particolare.
Una volta girata la città sarete rapiti dai profumi dell’ottima cucina materana e dai suoi piatti tipici.
Matera è famosa anzitutto per il suo pane Igp, frutto della tradizione, una pagnotta ottenuta con semole di grano duro lucane, per i peperoni cruschi che possono essere assaggiati durante tutto l’anno perché vengono essiccati attaccandoli alle trecce.
Ma ad ottobre potrete assaggiare dei piatti tipici della tradizione autunnale di Matera, come per esempio, la zuppa a base di fagioli e cardoncelli, oppure a base di altri legumi come ceci, lenticchie, cicerchie, ceci neri e fave.
Altro piatto tipico della tradizione autunnale è la Capriata nella quale ceci, fagioli, cicerchie, fave e lenticchie vengono cotte tutte insieme al grano, oppure la zuppa di fave e cicoria che potrete gustare solo in questo periodo, perché queste verdurine selvatiche della Murgia, vengono raccolte tra settembre e ottobre.
Se vi abbiamo convinti e per le vostre vacanze autunnali avete scelto come meta Matera, siamo sicuri che non ve ne pentirete.
Affidatevi a noi di Mate in Travel per la scelta di dove alloggiare. Vi offriamo una selezione dei posti migliori, situati in luoghi strategici della città, da dove potrete raggiungere facilmente locali, ristoranti e negozi per i vostri souvenir.
Perché noi di Mate in Travel abbiamo a cuore i nostri ospiti e vogliamo che si sentano “Like a Local”. Curiamo tutto nei minimi dettagli, proponendo anche le “Mate experience” delle esperienze create in esclusiva per i nostri ospiti, per conoscere territorio e sapori della nostra terra e andare alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del luogo.
Che aspettate, contattateci per un preventivo o per qualsiasi curiosità al +39 340 2607742 / +39 328 2470651 oppure inviateci una mail al nostro indirizzo booking@mateintravel.com , saremo lieti di venire incontro ad ogni vostra esigenza.