Matera con i bambini: attività e divertimento per tutta la famiglia
Aprile 6, 2023Città e borghi vicino Matera da non perdere
Aprile 20, 2023Cosa fare la sera nella città di Matera?
Oggi scopriamo insieme la bellezza della città di Matera al calar della sera, proponendovi alcune interessanti attività per vivere la vita notturna di Matera by night. Perché la nostra cara Matera, sul far della sera, diviene pura magia.
Preparatevi a immergervi in un racconto che parla di luci colorate che illuminano i sassi della città, facendola sembrare un vero e proprio presepe a cielo aperto, ed ecco che trascorrere qualche giorno in questo luogo vi farà vedere ogni suo dettaglio in maniera spettacolare!
Questo perché la nostra città lucana, se di giorno è una delle più delle più belle della regione, la notte cambia abito e diventa super affascinante. Se stai cercando qualche consiglio valido su cosa fare a Matera e come divertirti la sera, continua a leggere e immergetevi anche voi nella magica movida della città di Matera by night!
Un giro tra i vicoli di Matera by night
La sera a Matera non c’è cosa più bella che godersi una bella passeggiata per la città, illuminata dal chiaro di luna e dalle luci tra le strade, che rendono tutto più colorato e prezioso. Già sul far del tramonto, Matera si colora di sfumature arancioni e rosate e con il crepuscolo ecco che il viola degli ultimi raggi di sole permette di far diventare questa splendida città una dolcissima bomboniera tutta cristallina, così incredibile e così bella, che perdersela è davvero un peccato!
Che ne dite di fare un bel diretto tra i vicoli di Matera by night? Ecco qui alcuni dei posti più belli e caratteristici da visitare assolutamente! Tra tutti, sicuramente il Belvedere dei Tre Archi, dove potrai sicuramente godere di una vista mozzafiato che ti permetterà anche di osservare la bellissima e maestosa Cattedrale di Maria Santissima della Bruna e Sant’Eustachio. Per non parlare, poi, della classica e bellissima passeggiata che puoi fare a Piazza Duomo, una delle più gettonate dai turisti che vogliono godersi appieno la meraviglia dei Sassi che caratterizzano la città.
Gustarsi un piatto tipico
Sicuramente, dopo un bel giretto, siamo certi che un po’ di fame viene. Ed ecco che per continuare la tua serata nel migliore dei modi, non puoi non gustarti uno dei piatti tipici della città, come la crapiata, una zuppa fatta da legumi tipici del posto, oppure una bella e fresca cialledda, realizzata con l’ottimo e gustoso pane della città di Matera.
Qualunque sia la tua scelta, sappi che a Matera puoi trovare solo piatti sani e genuini, oltre che buoni!
Tra i ristoranti che realizzano piatti tipici del posto, ti consigliamo qualcosa di seguito. La Fedda Rossa, ad esempio, è uno dei locali dove è possibile gustare piatti preparati con prodotti tipici locali. C’è poi la Trattoria del Caveoso, un carinissimo ristorante davvero caratteristico che si trova proprio in uno degli angoli più belli di Matera.Infine, non per importanza, il Ristorante Baccus, un locale molto chic ed elegante, situato in un ambiente davvero particolare: si trova proprio scavato nella roccia!
Visitare i luoghi storici la notte
Dopo una bella e gustosa cenetta, continuare il vostro tour verso i luoghi storici durante la notte vi farà amare ancora di più questa città! Ad esempio, uno dei luoghi che puoi visitare è il Convento di Sant’Agostino, che durante la sera sembra proprio che si illumini di luce propria, rendendolo un luogo molto suggestivo.
Un altro luogo storico da visitare è la bellissima Chiesa Rupestre di Santa Maria di Idris, si tratta di una delle chiese più belle della città, grazie anche alle sue caratteristiche: arroccata sullo sperone roccioso del Monterrone, per la sua posizione le consente di essere vista proprio come se fosse il punto centrale di un presepe, praticamente somiglia moltissimo alla grotta dove si trova la Sacra Famiglia. Fidatevi che è un luogo super stupendo da non perdere assolutamente!
MUST – Matera Underground Stories and Traditions
Il vostro percorso attraverso i luoghi storici non può saltare una delle tappe più gettonate: il cosiddetto MUST – Matera Underground Stories and Traditions. Si tratta di un museo immersivo a livello storico e digitale che vi farà viaggiare attraverso una realtà ricca di storia, bei posti e tanta cultura. Al suo interno vi sono diverse mostre fotografiche, video sulla Basilicata, e anche uno shop con vendita di prodotti tipici locali, oltre che libri e merchandising.
Il museo “Matera Underground Stories and Traditions” è un complesso ipogeo costruito proprio nel centro storico della città e rappresenta il risultato di ben quattro scavi che sono stati letteralmente uniti all’interno di un percorso che è stato proprio scavato nella roccia. Un vero e proprio viaggio sotterraneo tutto da scoprire, con ambienti che nel corso del tempo sono stati destinati a tantissime e varie attività produttive. Davvero un luogo da non perdere!
Movida a Matera: i locali più frequentati
E per tutti coloro che vogliono proseguire la loro serata in questa bellissima città, ecco che vi mostriamo anche il lato vivace e super invitante di Matera! Sulle zone di Piano, sia in quelle nel Sasso Caveoso e nel Sasso Barisano, è possibile trovare tantissimi bei locali dove è possibile gustare un buon bicchiere di vino o una bella birra fresca o un buon cocktail, divertendosi con amici fidati e magari facendo un po’ le cosiddette ore piccole.
Se avete voglia di conoscere il fascino più autentico della città, ecco qui un bel locale realizzato in perfetto stile materano, stiamo parlando del famosissimo Vicolo Cieco Salsamenteria, un bel locale ricavato dall’unione di due grotte, davvero particolare. Un altro locale piuttosto interessante, è Shibuya, un locale molto amato soprattutto dai più giovani: qui potete prendere un aperitivo, ma anche godervi una cenetta in compagnia o, semplicemente, venire a sorseggiare un cocktail dopo cena. Per gli amanti della birra, invece, il locale Kas67 è il luogo perfetto dove gustare una buona birra artigianale.
Proseguendo verso la zona più alta e più moderna di Matera, trovate diversi lounge bar ed enoteche molto raffinate, per gli amanti della degustazione del vino insieme a prodotti tipici, sono luoghi davvero ideali. Inoltre, la movida si concentra anche in zone quali la via Roma, piazza Vittorio Veneto, la famosissima via del Corso, piazza San Francesco e tante altre zone sempre limitrofe dove potete divertirvi all’insegna della buona musica, risate e tante cose belle e buone.
Dove alloggiare per godersi la vita notturna di Matera?
Se anche questa volta, grazie ai nostri racconti e alle nostre storie, siamo riusciti a coinvolgerti alla scoperta di questa stupenda città, sappi che il team di Mate In Travel ti accompagnerà per permetterti di sperimentare uno stile di vita unico nel suo genere all’interno del nostro fantastico territorio, perché per noi ogni turista e visitatore è come uno di noi, come dice il nostro motto “Live Like a Local!”.
Se hai voglia di venire a trovarci, non devi far altro che contattarci al +39 340 2607742 / +39 328 2470651 oppure via mail al nostro indirizzo booking@mateintravel.com, saremo ben lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno! Alla prossima!