La crapiata materana: i sapori di un tempo che si rinnovano ancora oggi
Gennaio 5, 2023Matera in inverno: cosa vedere e cosa fare
Gennaio 19, 2023Montescaglioso: origini, storia e curiosità
Conosciuta come la “città dei monasteri” grazie alla presenza dei quattro complessi monastici, tra cui spicca il principale, l’Abbazia di San Michele Arcangelo, Montescaglioso è un paese ricco di storia e cultura di grande rilievo. Si tratta di un comune italiano in provincia di Matera, riconosciuto anche come anche come gioiello d’Italia del 2012.
Il suo nome, un tempo, era Civitas Severiana in quanto fu edificato da Alessandro Severo, ma i Giustiniani e i Zuccagni lo smentirono. Successivamente, infatti, venne appellato Mons Scabiosus (“Monte Scabbioso”), in riferimento al suo aspetto brullo e aspro, tipico del territorio di appartenenza, ma venne anche definito come Mons Caveosus, (“Monte Caveoso, ricco di caverne”).
Caratterizzato da una vasta area archeologica, Montescaglioso comprende il famosissimo Parco della Murgia Materana. Interessante, inoltre, è la festa di Carnevale che viene festeggiata proprio in questa cittadina ed è caratterizzata da tanti eventi che rendono felici grandi e piccini: si tratta del periodo dell’anno che rende la città di Montescaglioso piena di turisti e non solo. Il santo patrono della cittadina è Rocco di Montpellier e il suo patronato risale al 1684.
Cosa vedere a Montescaglioso?
Tra le attrazioni più importanti da poter venire a visitare in questa bellissima e particolare provincia lucana, vi sono sicuramente l’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo, risalente al XI – XV secolo, insieme al Convento delle monache benedettine della Santissima Concessione, un luogo molto suggestivo e ideale per dedicarsi a momenti di riflessione profonda. Ma anche la Chiesa di San Pietro e Paolo, del XVI sec. è un luogo davvero bello e ricco di atmosfera.
Per non parlare poi delle Murge Rupestri della zona: si tratta di scorci impossibili da non visitare e facilmente dimenticati da chi ci vive intorno. Come il famosissimo Parco della Murgia Materana, una incantevole area protetta che si trova proprio in prossimità del confine con la Puglia e si estende tra le province di Matera e di Montescaglioso.
È un luogo imperdibile e così affascinante, caratterizzato da infiniti particolari fatti non solo di paesaggi mozzafiato, ma anche di tantissimi elementi molto antichi, davvero un posto unico nel suo genere. Comprese anche le Chiese Rupestri, bellissime e molto particolari, vi colpiranno sin dal primo momento in cui potrete avere l’occasione di visitarle. Dando un’occhiata al blog relativo all’argomento, scoprirete davvero tantissime caratteristiche interessanti che vi faranno venire sicuramente voglia di venirci a trovare al più presto.
Molto bella anche la Chiesa benedettina di Santa Maria della Platea dell’XI sec., insieme alla Chiesa di San Rocco e il Convento di Sant’ Agostino.
Scopriamo insieme quali sono i luoghi da visitare assolutamente se sceglierete di visitare questo bellissimo comune italiano a pochi passi dalla città di Matera!
Abbazia di San Michele Arcangelo
Risalente al XII secolo, l’Abbazia è dedicata a San Michele Arcangelo. Caratterizzata da un immenso portale, il suo campanile è realizzato in perfetto stile normanno e si presenta con due bifore per ogni lato.
Dal punto di vista architettonico venne trasformata a partire dal 1590: le navate laterali, infatti, furono trasformate diventando quattro cappelle per lato. Sulle pareti è possibile ammirare dei bellissimi affreschi del Seicento che caratterizzarono la scuola del Donadio. Se siete degli appassionati d’arte, sicuramente questa è una delle mete da preferire.
Chiesa Madre
Come vi suggeriamo in qualche riga più su, una delle mete da tenere in considerazione quando si viene a visitare il comune di Montescaglioso, è sicuramente la Chiesa Madre dei SS. Pietro e Paolo.
L’altare maggiore rappresenta un elegante manufatto marmoreo risalente alla metà del secolo XVIII che fu acquistato dalla chiesa dei Gesuiti di Sessa Aurunca e venne poi collocato su un presbiterio sopraelevato, che si trova circondato da una balaustra caratterizzata da marmi policromi ed è aperta da diversi sportelli in bronzo dorato con rappresentanti lo stemma della famiglia Galante.
Tra i diversi corredi della chiesa, vi sono ben quattro tele che vengono attribuite al pittore italiano Mattia Preti: “Le Nozze di Cana”, “Cena a casa di Simone”, “La Natività” e “La presentazione al tempio” ed un grande numero di dipinti, tutti rispettivamente firmati dal pittore veneziano Donadio.
Il Castello Normanno
Costruito intorno alla fine dell’XI secolo, per controllare la Porta Maggiore, il Castello Normanno fu eretto dai Maccabeo. Disposto attorno ad un cortile, è possibile accedervi attraverso un portale che si trova affiancato da due immense torri delle quali, oggi, ne esiste ancora una.
Nell’ala est, poi, si conserva molto bene la torre più alta, che è caratterizzata da una forma a pianta quadrangolare, ad oggi resa quasi irriconoscibile a causa delle diverse trasformazioni recenti.
Al castello, inoltre, si trova annessa la chiesa di Santa Caterina. Al piano terra, invece, si conservano le cisterne, i depositi, un giardino pensile e le stalle insieme ad un grande portico.
Come raggiungere Montescaglioso e dove alloggiare per visitare il borgo
Raggiungere Montescaglioso è davvero semplicissimo e non impiega nemmeno tanto tempo. Innanzitutto, bisogna lasciare Matera percorrendo il torrente Gravina e innestandosi pian piano nel Bradano.
Il centro abitato montese si scorge proprio subito dopo un colle rivolto sulla piana del metapontino. Si trova proprio lungo la Strada provinciale 3 uscendo direttamente da Matera sud e attraversando la strada omonima. In poche parole, percorrere la tratta Montescaglioso – Matera misura all’incirca 16 km, vale a dire 10/15 minuti circa.
Quindi, se anche questa volta il team di Mate In Travel vi ha reso curiosi e con tanta voglia di viaggiare e conoscere la nostra bellissima Basilicata, venite a trovarci e contattateci, saremo ben lieti di accompagnarti in questa nuova e fantastica avventura! E ricordate che per noi ogni turista e visitatore è come uno di noi, come dice il nostro motto “Live Like a Local!”.
Trovate tutti i nostri contatti qui: +39 340 2607742 / +39 328 2470651 oppure potete inviarci una mail al nostro indirizzo booking@mateintravel.com. Vi aspettiamo!